Windows 10, 8, 7, Vista e
Server 2019, 2016, 2012, 2008 a 32/64 bit
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente ok, non mostrare più leggi le norme sulla privacy x

Varianti articolo

Gestione di articoli che possono variare per una o più caratteristiche (taglia, colore, materiale, tessuto, dimensione, forma, finitura, etc.)

Varianti articolo

Alcuni articoli possono variare in base ad una o più caratteristiche pertanto vanno codificati per ogni possibile combinazione.
Il caso più comune è quello del settore abbigliamento dove lo stesso articolo si presenta in taglie e colori differenti, ma esistono anche realtà che trattano varianti diverse quali materiale, tessuto, dimensione, forma, finitura, etc.
E' possibile creare un solo articolo padre con la lista delle possibili varianti e di creare in automatico la variante dell'articolo (figlio) solo nel momento in cui si rende necessaria durante l'acquisto, la vendita o la produzione.

Codice parlante

Per codice parlante si intende un particolare metodo di codifica dei prodotti presenti nel proprio magazzino che consente di individuare direttamente dal codice alcune delle caratteristiche del prodotto.
In questi casi viene creato un codice articolo strutturato ed è possibile definire dei blocchi di uno o più caratteri che rappresentano le caratteristiche del prodotto.
Ad esempio un articolo con codice articolo FERBULZINC potrebbe identificare all'interno del reparto FERramenta l'articolo BULlone ZINCcato.

Attributi articolo

Gli attributi sono caratteristiche dell'articolo che non determinano una variante di quest'ultimo in magazzino, sono informazioni aggiuntive sul prodotto definibili dall'utente e utilizzate ad esempio per le specifiche tecniche.
Gli attributi possono essere associati a ciascun articolo o ad una categoria merceologica.
Ovunque viene richiesto un filtro sulla categoria sarà possibile selezionare dei valori per gli attributi assegnati alla categoria in modo da filtrare la ricerca sugli articoli che hanno gli attributi specificati.

Filtri sull'articolo

Se si utilizza la gestione del codice parlante o delle varianti, quando viene richiesto un codice articolo sarà possibile selezionarlo in modo strutturato scegliendo i singoli blocchi e potendo ometterne alcuni; ad esempio sarà possibile non compilare il blocco variante relativo alla taglia per avere la lista di tutte le taglie dell'articolo specificato.
Questa funzionalità è molto utile nella situazione magazzino dove si potrà consultare l'esistenza in magazzino di una specifica variante o di tutte le varianti di un articolo.

Leggi la guida

Video

Gestione delle varianti dell'articolo come ad esempio taglia e colore

Hai bisogno di aiuto? Contattaci al numero verde 800 134788,
all'indirizzo commerciale@isw.it o compila il modulo

Vuoi essere contattato da un nostro consulente?Compila il modulo e verrai contattato.

Tutti i campi sono obbligatori

I tuoi dati personali verranno trattati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR). Leggi la Privacy Policy.




  Si è verificato un errore imprevisto.

Ripeti la procedura


Invio richiesta in corso...

La richiesta è stata inviata con successo; sarai contattato al più presto.