Windows 10, 8, 7, Vista e
Server 2019, 2016, 2012, 2008 a 32/64 bit
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente ok, non mostrare più leggi le norme sulla privacy x

Domande frequenti (FAQ)

Di seguito trovate le risposte alle domande che ci vengono poste più di frequente raggruppate per argomento.
Qualora abbiate bisogno di qualsiasi altra informazione potete contattarci al numero verde 800 134788 o all'indirizzo commerciale@isw.it.

Generiche

Esiste una versione dimostrativa di Mon Ami 3000?

Si. E' possibile scaricare una versione di prova. Dopo averla installata sarà possibile scegliere la configurazione da provare.
Non ci sono limiti di tempo, le uniche limitazioni sono il numero di inserimenti e la dicitura fac-simile nelle stampe.
Sarà possibile utilizzare l'azienda dimostrativa fornita o creare da subito una nuova azienda con i propri dati che, in caso di acquisto, si potranno mantenere.

Per quali aziende è adatto il programma?

Mon Ami 3000 si rivolge ad attività individuali, liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni quali negozi, aziende commerciali o di servizi, aziende di produzione.

Alla scadenza della licenza d'uso non potrò più usare il programma?

Alla scadenza della licenza annuale è necessario effettuare il rinnovo per poter continuare ad utilizzare Mon Ami 3000 in maniera completa, in caso contrario sarà comunque possibile utilizzarlo ma solo in modalità di consultazione, quindi sarà possibile esclusivamente visualizzare e stampare i dati già presenti ma non si potrà inserirne di nuovi.

La licenza scade a fine anno?

No, la licenza d'uso ha validità di 12 mesi a partire dalla data di acquisto; ad esempio acquistando il programma il 20/06/2020 la licenza d'uso scadrà il 20/06/2021.

Quali caratteristiche deve avere il computer per eseguire Mon Ami 3000?

Non occorrono particolari caratteristiche hardware, l'importante è che il computer supporti adeguatamente uno dei seguenti sistemi operativi:
Windows 10, 8, 7, Vista e Server 2019, 2016, 2012, 2008 a 32/64 bit.

Mon Ami 3000 funziona sui sistemi come Mac e Linux?

Mon Ami 3000 è un software per sistemi Windows, è comunque possibile utilizzarlo su Mac e Linux tramite dei programmi di emulazione come ad esempio VirtualBox, Parallels, VMWare, etc.

Posso utilizzare Mon Ami 3000 in remoto tramite internet?

Si, è possibile installare Mon Ami 3000 sul server aziendale o su un server in cloud ed utilizzarlo via internet tramite sistemi di controllo remoto come ad esempio Microsoft Remote Desktop.

Posso utilizzare Mon Ami 3000 in rete su più postazioni di lavoro?

Si, è possibile configurare Mon Ami 3000 su più postazioni ed accedervi contemporaneamente.

Posso gestire più aziende?

Si, Mon Ami 3000 è multiaziendale, cioè permette di creare un numero illimitato di aziende.

Ho un problema, come devo fare per avere assistenza?

E' possibile ricevere assistenza post-vendita chiamando il numero telefonico dedicato comunicato al momento dell'acquisto o inviando una segnalazione direttamente dall'interno di Mon Ami 3000.

Ho già un altro software gestionale, passando a Mon Ami 3000 è possibile importare i dati dal vecchio gestionale?

Mon Ami 3000 possiede una funzione apposita di importazione da file di testo delle anagrafiche clienti, fornitori, articoli e listini di vendita/acquisto. Per effettuare l'importazione è necessario assicurarsi che il vecchio gestionale permetta l'esportazione dei dati. Il primo caricamento dati è comunque sempre incluso senza alcun costo aggiuntivo, sarà sufficiente fornirci i file esportati dal vecchio gestionale e noi ci occuperemo dell'importazione.

Sono fornite delle tabelle di base con Mon Ami 3000 o devo inserirle manualmente?

Si, in fase di installazione vengono preimpostate una serie di tabelle quali: piano dei conti, voci di bilancio CEE, codici IVA, pagamenti, valute, unità di misura, causali documento, etc., che successivamente l'utente può modificare ed integrare in base alle proprie necessità.

E' disponibile un manuale del programma?

Si, viene fornito un manuale in formato PDF sempre aggiornato e scaricabile dall'utente dalla sua area riservata e un manuale html consultabile all'indirizzo http:\\manuale.monami3000.it. E' inoltre disponibile una guida in linea sempre accessibile durante l'utilizzo del programma tramite il pulsante Guida presente in ogni schermata.

Non sono molto esperto di contabilità, riesco comunque a tenere la contabilità della mia azienda con Mon Ami 3000?

Mon Ami 3000 semplifica notevolmente le operazioni più comuni quali ad esempio le registrazioni IVA d'acquisto e di vendita, le registrazioni di prima nota, gli incassi e i pagamenti ma sono comunque necessarie delle nozioni base riguardo la gestione della contabilità in partita doppia.

Si può collegare un registratore di cassa telematico a Mon Ami 3000?

Si, Mon Ami 3000 supporta i modelli di registratori di cassa più comuni presenti sul mercato; nella guida Collegamento a registratori di cassa sono riportate le caratteristiche necessarie che devono possedere per poter essere collegati. L'assistenza tecnica saprà fornirle indicazioni precise in merito alla possibilità di interfacciare un particolare modello, è comunque consigliabile verificare la presenza di tali caratteristiche assieme al fornitore del registratore di cassa. Mon Ami 3000 consente di stampare lo scontrino tramite il registratore di cassa mentre l'invio dei dati dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate è per legge gestito dal dispositivo stesso.

Posso collegare il mio sito e-commerce a Mon Ami 3000?

Si, per qualsiasi piattaforma e-commerce si utilizzi, che sia proprietaria o di terze parti (come ad esempio Shopify, Prestashop, Woocommerce, Magento, etc.) Mon Ami 3000 è predisposto per l'invio delle schede tecniche, del listino prezzi e delle foto dei prodotti e per la ricezione degli ordini direttamente nel gestionale. Specifiche tecniche

Mi serve una funzione che non è presente nel programma, posso chiedere una personalizzazione?

No, non è possibile richiedere una personalizzazione; è comunque possibile segnalare idee e suggerimenti. Siamo sempre molto attenti alle richieste ricevute che, se valutate interessanti per la crescita di Mon Ami 3000, saranno inserite negli aggiornamenti successivi.

Fatturazione elettronica

Posso gestire la fatturazione elettronica?

Si, Mon Ami 3000 gestisce in maniera completa l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche, disponendo di una piattaforma proprietaria che permette di inviare le fatture emesse al SDI dell’Agenzia delle Entrate e ricevere direttamente in Mon Ami 3000 le fatture dei fornitori.
Per coloro che desiderano utilizzare un metodo diverso di invio e/o ricezione è comunque possibile esportare le fatture emesse nel formato XML richiesto dall’Agenzia delle Entrate per il successivo invio e sarà possibile importare da file XML le fatture elettroniche ricevute dai fornitori.

Posso emettere fatture elettroniche verso consumatori (privati cittadini) e Pubblica Amministrazione?

Oltre alle fatture elettroniche verso le aziende private (B2B) con Mon Ami 3000 è possibile emettere anche fatture verso consumatori finali (B2C) e Pubblica Amministrazione (PA).

Mon Ami 3000 permette di inviare le fatture elettroniche direttamente all'Agenzia delle Entrate?

Selezionando le fatture emesse da Mon Ami 3000 sarà possibile, con pochi semplici passaggi, inviarle direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite la piattaforma proprietaria che si occuperà di firmarle e di ricevere le notifiche di esito che aggiorneranno lo stato di ogni singola fattura nel gestionale.
Guarda il video

Come faccio a ricevere le fatture dei miei fornitori?

Sarà sufficiente impostare il codice destinatario di Mon Ami 3000 nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate e da quel momento le fatture saranno ricevute automaticamente in Mon Ami 3000 che, tramite un avviso sulla dashboard, vi informerà dell'avvenuta ricezione e vi permetterà di caricarle direttamente in magazzino e/o in contabilità.
Guarda il video

Dove posso reperire il codice destinatario?

Una volta acquistato Mon Ami 3000, il codice destinatario, assieme a tutte le altre informazioni che riguardano l’account di fatturazione elettronica, ti sarà inviato tramite e-mail.

Come avviene la conservazione sostitutiva?

La conservazione sostitutiva delle fatture emesse e ricevute sarà effettuata tramite l'apposito servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (per 15 anni), in ogni caso tutte le fatture emesse e ricevute e le relative notifiche saranno sempre consultabili (per 10 anni) accedendo al portale on-line della nostra piattaforma dal quale sarà possibile con semplicità selezionarle ed esportarle, ad esempio per inviarle al proprio commercialista.

Il commercialista mi chiede le fatture elettroniche, come faccio ad inviargliele?

E' molto semplice, basterà selezionare all'interno di Mon Ami 3000, dai relativi elenchi, le fatture emesse e quelle ricevute di un determinato periodo (ad esempio l'ultimo mese) ed esportarle. Sarà creato un file zip contenente tutte le fatture selezionate. In alternativa è possibile dare al commercialista la possibilità di accedere al portale on-line della nostra piattaforma dal quale potrà con semplicità selezionarle ed esportarle.

Voglio far recapitare le fatture fornitore direttamente al mio commercialista, è possibile?

Si, è possibile, se non si desidera ricevere e gestire le fatture dei fornitori in Mon Ami 3000 basterà impostare nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate il codice destinatario del commercialista e non quello di Mon Ami 3000.
Si potrà comunque continuare ad inviare le fatture emesse.

Documenti

Ho sbagliato ad emettere un documento, posso modificarlo?

Si, tutti i documenti possono essere sempre modificati per ovviare ad errori di inserimento, l'unica eccezione riguarda le fatture elettroniche già inviate al SDI dell'Agenzia delle Entrate.

Si possono personalizzare i moduli di stampa?

Si, tutti i moduli di stampa sono completamente modificabili dall'utente tramite la funzione presente nel menu "Avanzate » Moduli di stampa" che consente di personalizzarli per quanto riguarda fincati, contenuti, caratteri di stampa e colori.

Si può inviare un documento tramite posta elettronica?

Con Mon Ami 3000 è possibile inviare come allegato PDF qualsiasi documento. Sono disponibili due metodi di invio, uno dall'elenco dei documenti che consente un invio di gruppo e un altro dall'anteprima di stampa del singolo documento.

E' possibile gestire le vendite verso clienti in esenzione IVA?

Si, per ogni cliente è possibile specificare un codice IVA (o esenzione) personalizzato che sarà proposto in automatico durante l'emissione dei documenti.

E' possibile gestire le dichiarazioni d'intento ricevute?

Si, è presente una gestione che consente di inserire le dichiarazioni d'intento ricevute dai clienti. L'applicazione della dichiarazione sarà automaticamente proposta nei documenti di vendita emessi e andrà a scalare il plafond iniziale fino ad esaurimento dello stesso. E' anche possibile impostare una dichiarazione ricevuta come revocata se richiesto dal cliente.

Posso esportare le distinte Ri.Ba. o SDD in formato elettronico per inviarle tramite home banking?

Si. Mon Ami 3000 supporta le generazione di un file secondo gli standard interbancari pronto per essere caricato tramite gli strumenti della propria banca.

E' possibile spostare di alcuni giorni le scadenze pagamenti di fine mese in caso di necessità?

Si, è possibile posticipare le scadenze dei pagamenti previsti a fine mese qualora risulti necessario (ad esempio in caso di festività). Mese per mese è possibile impostare il numero dei giorni di cui posticipare la scadenza.

Magazzino

Ho degli articoli con prezzi molto contenuti, posso utilizzare dei decimali aggiuntivi?

Si, impostando in configurazione la voce Abilita 3 decimali aggiuntivi nei prezzi articolo sarà possibile inserire 3 decimali aggiuntivi oltre quelli propri della valuta inserita.

Posso associare più codici articolo allo stesso prodotto?

Si, è possibile associare codici alternativi per ogni articolo, ad esempio codici EAN o CODE128, che possono anche essere letti con un lettore di codici a barre.
E' inoltre possibile specificare per ognuno di questi codici un'unità di misura e relativo prezzo diversi da quelli di base dell'articolo, ad esempio all'articolo ART01 che ha un prezzo unitario di 1,00€ si può associare un codice alternativo ARTCF10 che identifica la confezione da 10 unità con un prezzo di 9,00€.
Un altro utilizzo dei codici alternativi è quello di associare all'articolo un codice scelto dal cliente che sarà riportato nella stampa dei documenti a lui intestati. Ad esempio, si potrà fare in modo che nella fattura intestata al cliente Mario Rossi l'articolo con codice ART01 venga stampato con codice MRART01.

E' possibile utilizzare un lettore di codice e barre con Mon Ami 3000?

Si, qualsiasi lettore che supporti l'emulazione di tastiera. Ovunque è richiesto un codice articolo sarà possibile leggere il codice a barre per caricarne l'articolo corrispondente.

Posso avere più fornitori e prezzi di acquisto diversi per lo stesso articolo?

Si. Ad ogni articolo è possibile associare più fornitori con le relative condizioni d'acquisto.

Posso ricercare un articolo tramite il codice articolo che utilizza il mio fornitore?

A ogni articolo è possibile associare il codice articolo del fornitore, in questo modo sarà possibile utilizzarlo in alternativa al codice articolo principale e fare in modo che venga stampato nei documenti intestati al fornitore stesso.

Contabilità

Posso gestire le scadenze clienti e fornitori?

Le scadenze delle fatture da incassare o pagare sono generate automaticamente in base al tipo di pagamento inserito nelle registrazioni IVA di acquisto e di vendita. E’ possibile anche inserire manualmente delle scadenze.
Punto di forza di Mon Ami 3000 è la gestione dello scadenzario tramite il quale si hanno sempre sotto controllo tutti i pagamenti e con un semplice click si possono registrare in prima nota i pagamenti ricevuti, incassati o insoluti.

Nelle fatture che ricevo dai liberi professionisti c'è la ritenuta d'acconto, posso gestirla?

Si, abilitando la gestione della ritenuta nell’anagrafica del libero professionista. In questo caso, ogni qualvolta si registri una sua parcella apparirà un campo apposito dove imputare l’importo della ritenuta; al momento della registrazione del pagamento sarà aperto il debito verso l’ERARIO e sarà generata una nuova scadenza al 16 del mese successivo per tale importo.

Ho ricevuto una fattura in reverse charge, posso registrarla?

Si, è molto semplice. E' sufficiente impostare nel fornitore alcuni parametri e poi registrare normalmente la fattura sul registro acquisti. Mon Ami 3000 genererà automaticamente una registrazione fittizia sul registro delle vendite e un giroconto in prima nota.

Riesco a redigere anche il bilancio o devo rivolgermi al commercialista?

A partire dalle registrazioni IVA e di prima nota inserite è possibile generare il bilancio di verifica, il bilancio a sezioni contrapposte o il bilancio riclassificato (ad es. secondo la quarta direttiva CEE).

Riesco a gestire autonomamente gli adempimenti fiscali quali l'esterometro e la comunicazione liquidazioni IVA periodiche?

Si, è possibile generare i file XML conformi alle specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate per poi inviarli tramite le modalità previste.